Capazappone…la Primavera!!!

Insomma, la primavera quest’anno non ha voluto farci visita, ma la nostra voglia di rinascita non ci ha abbandonato… e neanche il basilico! Allora ho pensata di metterla in un cocktail, ma prima avevo bisogno di individuare cosa potesse ingabbiarla in un tumblr. Alla fine, in fila dal fruttivendolo per la scorta casalinga, una signora ha chiesto un po’ di odori ed al prezzemolo ed al sedano sono state aggiunte dei bellissimi e profumatissimi ciuffetti di basilico…ed ho subito pensato che nulla più del basilico richiama la freschezza e la rinascita della natura nell’orto. Trovato il protagonista adesso bisognava metterlo nel bicchiere, si ma come lo preparo e quale alcolico gli abbino, cosa c’è di più fresco del gin tonic? Ed ecco a voi il capazappone liberamente ispirato al più blasonato basil smash.

Ingredienti:

  • 30 cl di buon gin io ho usato BigGino gin
  • 10/15 foglie di basilico
  • Succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Acqua tonica

Preparazione o come direbbe la signora MariagiongiAngela procedimantazione: sciacquare le foglie di basilico e metterle nel mixer insieme al limone ed allo zucchero. Il basil smash prevede dello sciroppo di glucosio, voi potete anche fare come ha fatto quella pragmatica di mia moglie, zucchero in una tazzina con acqua, 30 secondi nel micro e poi a raffreddare per qualche minuto nel congelatore. Frullate ben bene fino ad ottenere una bella pappetta verde e filtrate con un colino fine prima di aggiungerlo nello shaker pieno di ghiaccio. Aggiungete gin ed agitate vigorosamente e versate in un tumblr pieno di ghiaccio, aggiungete l’acqua tonica una veloce mescolata ed a finire una bella foglia di profumato basilico.

Autore: Gius

Informatico imperfetto con la passione per il cibo ed il buon bere... ma non prendetemi troppo sul serio io non lo faccio mai...

Lascia un commento